Codice etico fornitori GUNA s.p.a.

I nostri fornitori: un partner fondamentale

GUNA Spa (di seguito denominata anche “Società”) ha a cuore il benessere e la salute dei cittadini e dei pazienti che utilizzano i suoi prodotti, ed anche la soddisfazione dei medici e dei farmacisti che li prescrivono.

L’azienda ha ben chiaro il ruolo essenziale che in questo scenario ricoprono i propri fornitori di materie prime e di prodotti, e quindi – oltre alle procedure dettate dalle linee guida GMP e delle norme internazionali ISO, alle quali la Società si è conformata certificandosi, e che rispetta – l’azienda intende porre in essere ogni possibile accorgimento per garantire il massimo livello di qualità per i propri prodotti, processi e servizi.

Altresì, la Società ha a cuore i propri fornitori, che considera alla stregua di partner, e che entrano a pieno diritto a far parte della catena del valore dell’azienda, e si sente eticamente responsabile nel garantire qualora necessario ogni supporto ad essi utile per mantenere un livello qualitativo sempre ottimale.

GUNA Spa richiede ai propri fornitori il rispetto di rigidi standard, e contemporaneamente offre ad essi il proprio aiuto, per migliorare costantemente il rapporto cliente/fornitore in un ottica di partnership proattiva.

La Società inoltre intende sottolineare che privilegerà per ogni nuovo ordine i Fornitori che aderiscono al nostro Codice Etico.

 

Premesso quanto sopra, GUNA Spa richiede in generale ai propri fornitori di adeguarsi ai principi etici ed ai valori che contraddistinguono la propria filosofia, ovvero:

  • di rispettare tutte le normative della nazione presso la quale hanno sede, nonchè di rispettare tutte le normative comunitarie ed italiane. La Società si rende disponibile a dialogare attivamente con il fornitore al fine di illustrare allo stesso eventuali normative particolari in vigore in Italia e da esso non conosciute, creando le migliori condizioni per la più rigida applicazione di tutte le norme di legge in materia di tutela della salute pubblica;
  • di mantenere inoltre i più rigidi standard in materia di:

–          Salute e Sicurezza sul lavoro, adottando tutte le precauzioni previste dalla legge, ed anche quelle non obbligatorie ma suggerite dal buon senso con riguardo alla miglior tutela della sicurezza del lavoratore;

–          sicurezza sanitaria ed igienica in tutto lo stabilimento/laboratorio, inclusa l’applicazione delle procedure di sterilizzazione di locali e attrezzature, stoccaggio merci e prodotti, e trasporto in sicurezza dei medesimi, senza interruzione della catena del freddo (ove prevista);

–          sostenibilità e rispetto dell’ambiente (incluso un corretto ciclo di smaltimento dei rifiuti, con particolare attenzione a quelli pericolosi/ tossici);

–          non discriminazione sul posto di lavoro (razziale, di genere, sessuale, etc);

–          tutela dei diritti sindacali dei lavoratori, con particolare riguardo alla disincentivazione di ogni forma di “lavoro a cottimo”;

–          trasparenza e correttezza contabile ed amministrativa;

  • di non promuovere programmi di sfruttamento del lavoro minorile, effettuando altresì le più opportune ed attente verifiche al riguardo anche su tutti i loro fornitori;
  • di non promuovere o tollerare pratiche corruttive di ogni tipo, inclusi incentivi in denaro o beni equipollenti volti ad ottenere ingiusto profitto, o volti a condizionare autorità pubbliche, politiche ed istituzionali, od incaricati di pubblico servizio;
  • di attuare le più opportune precauzioni per la difesa del segreto industriale, a tutela dell’integrità dei processi produttivi;
  • di mantenere il più alto standard di trasparenza nei confronti della cittadinanza e delle autorità di controllo, per ogni informazione di pubblico interesse, ed altresì di non pubblicizzare al pubblico in modo ingannevole i propri servizi/prodotti;
  • di applicare le direttive relative al trattamento di tutti i dati sensibili, a tutela della privacy dei clienti ma anche di dipendenti e collaboratori;
  • di non porre in essere pratiche commerciali sleali nei confronti dei propri partner commerciali o dei clienti finali.

Per i fornitori di materie prime e/o di prodotti finiti o semilavorati da destinarsi al commercio,ovvero di tutti quei materiali funzionali alla produzione e commercio di farmaci e integratori alimentari marchiati GUNA, vigono inoltre i seguenti obblighi:

  • impegno a mantenere una stretta vigilanza sull’intero ciclo di produzione, garantendo i più alti standard qualitativi nei processi di lavorazione;
  • impegno a verificare con attenzione la sussistenza di tutti i requisiti elencati da questa Carta etica anche per le materie prime acquistate da terzi soggetti;
  • impegno a fornire per ogni lotto di prodotti/materiali un certificato comprovante la data di scadenza ed il periodo di validità dei medesimi, conforme alla durata minima prevista nell’apposita appendice contrattuale (da determinarsi specificatamente per ogni classe di prodotto fornito);
  • impegno a fornire per ogni lotto di prodotti/materiali le attestazioni di qualità od ogni altra documentazione adeguata a garantire una corretta e completa tracciabilità del prodotto stesso;
  • impegno a fornire, con cadenza periodica (anch’essa da stabilirsi in apposita appendice contrattuale, con riguardo allo specifico prodotto) le analisi complete condotte da un laboratorio indipendente, a spese e cura del fornitore, attestanti la qualità del prodotto fornito e la rispondenza del medesimo alle specifiche contrattuali ed ai migliori standard qualitativi sul mercato.

GUNA Spa è cosciente dell’importanza del ruolo delle proprie aziende fornitrici nel loro sistema socio-economico, specie in quanto generatori di reddito essenziale per le famiglie dei dipendenti e piccoli azionisti, nonchè dell’importanza che tali aziende rivestono a loro volta per i propri fornitori che le approvvigionano di materie prime.

In caso di non rispondenza – in tutto od in parte – ai criteri dettati dal presente Codice etico, l’opzione di prima scelta della Società non sarà quindi la repentina e definitiva interruzione del rapporto di fornitura, quanto piuttosto – risolta efficacemente l’emergenza e tutelato ad ogni costo ed in ogni modo possibile l’interesse dei cittadini e dei pazienti, e sempre con riguardo alla gravità delle violazioni – l’erogazione a propria cura e spese di servizi di tutoraggio ed accompagnamento al fine di migliorare lo scenario esistente presso il fornitore, impedendo il ripetersi del problema. Tale supporto verrà fornito previa esplicita richiesta del fornitore. La Società informa quindi fin d’ora i propri fornitori che in caso di violazione ai principi etici di questo documento, intende procedere come segue:

  • messa in atto immediata di ogni precauzione necessaria alla migliore tutela della salute pubblica, inclusa la temporanea sospensione di tutta o di parte delle forniture, senza che ciò di per se possa andare a costituire violazione contrattuale da parte di GUNA Spa;
  • contestuale informativa scritta al fornitore, con illustrati i motivi che hanno ragionevolmente suggerito alla Società l’opportunità di sospendere temporaneamente le forniture;
  • sollecito invio presso la sede/ laboratori/ stabilimento del fornitore di ispettori di GUNA Spa – qualora necessario accompagnati da osservatori indipendenti – al fine di promuovere direttamente sul posto i più opportuni approfondimenti in ordine ai motivi di contestazione e/o al problema riscontrato;
  • predisposizione di una relazione dettagliata, contenente tutti i suggerimenti utili per migliorare lo scenario e risolvere efficacemente il problema e/o i motivi di contestazione, a tutto beneficio non solo di GUNA Spa e dei suoi clienti, ma anche dello stesso fornitore e delle sue relazioni commerciali e con il territorio.

Solo in caso di conclamata indisponibilità del fornitore di permettere a GUNA Spa di effettuare un intervento come sopra articolato, la Società interromperà suo malgrado definitivamente il rapporto commerciale con il fornitore oggetto di contestazione.

La Società s’impegna a pubblicizzare questo Codice Etico per i fornitori al proprio interno, reparto per reparto, condividendone i principi con tutti i propri dipendenti, agenti e collaboratori esterni, facendo in modo che i principi in essa enunciati entrino a far parte della propria cultura aziendale, ed inserendo lo studio di questo Codice in tutti i periodici corsi di formazione ed aggiornamento.

GUNA Spa è inoltre pronta a ricevere ed esaminare con attenzione ogni utile suggerimento da parte dei propri partner commerciali al fine di migliorare anno dopo anno questo Codice Etico.

La comunità finanziaria: un’area critica nei periodi di crisi del mercato, un partner di riferimento per lo sviluppo dell’azienda

GUNA per propria politica finanzia i propri investimenti con capitale proprio, od usufruendo molto limitatamente del credito bancario. Siamo tuttavia coscienti che la comunità finanziaria nei periodici e ciclici periodi di crisi del mercato, che a volte si protraggono per anni, sia esposta a forti turbolenze, e la nostra azienda intende quindi fare sempre il proprio dovere per rassicurare quanto più possibile banche ed investitori. A tal proposito, siamo convinti dell’importanza di un rapporto totalmente trasparente con i nostri interlocutori, e quindi ci impegniamo:

• a dichiarare e documentare ogni genere di interesse finanziario (investimenti, azioni, partecipazioni ecc.) in altre realtà del settore salute e specificatamente nel settore farmaceutico e parafarmaceutico tali da prefigurare un potenziale conflitto d’interesse ai danni di GUNA;

• alla totale trasparenza contabile ed una completa e corretta applicazione dei più stringenti principi di corporate governance per la miglior tutela degli interessi collettivi;

• a non porre in essere politiche finanziarie o fiscali dissennate o rischiose, tali da pregiudicare l’integrità ed il rating dell’azienda;

• ad informare tempestivamente la comunità finanziaria ed i mass-media di ogni grave avvenimento tale da pregiudicare la business continuity;

• ad immaginare e codificare scenari di possibile crisi, al fine di porre in essere le migliori contromisure preventive a miglior tutela dell’azienda e di tutti i pubblici ad essa interessati;

• a non erogare contributi non dichiarati a sindacati, partiti politici ed altre organizzazioni sociali o loro membri, inclusi candidati e rappresentanti delle istituzioni.

 
Tabella “Adesione Codice Etico Fornitori”

         
1
2
ANNO201720162015201420132012
3
Fornitori critici movimentati*186209N.D.N.D.N.D.
4
Fornitori critici contattati **16591038292
5
Fornitori critici non contattati perché con ridottissimo giro d'affari/quantità di ordini*****9N.D.N.D.N.D.N.D.
6
Aziende che hanno rilasciato dichiarazioni di adeguamento ***943816963
7
Non conformità rilevate sulle risposte di adeguamento00000
8
Aziende contattate che non hanno risposto alla richiesta di adeguamento ****716191329
9
Totale cumulativo dichiarazioni di adeguamento ricevute negli anni366357314233164
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* questo dato è disponibile a partire dall’anno 2015 incluso in avanti
** fornitori al netto di quelli che hanno già aderito negli anni precedenti
***aziende che hanno letto, compreso, sottoscritto ed aderito al Codice Etico Fornitori Guna
**** saranno ricontattate –se movimentate- l’anno successivo
***** questo dato è disponibile a partire dall’anno 2016 incluso in avanti