Il Giardino della Madia: un progetto per coltivare comunità a Milano

Dove siamo

In Via Padova, esiste una forte sensibilità  culturale e cosmopolita che si esprime nell’insediamento di una moderna e aperta comunità  di giovani creativi intorno a quella che é stata definita “Area NoLo”. Via Padova oggi testimonia la vitalità  di una zona semi-centrale sospesa tra vecchio e nuovo. Crediamo che intorno a queste due aree di via Padova, quella più creativa e generativa e quella ancora abitata dal disagio, si possano innescare azioni di coesione, integrazione e benessere sociale.

 

Cosa facciamo

“Il Giardino della Madia” uno spazio progettato per favorire la coesione sociale in zona 2 e per rispondere ai bisogni di chi si trova in condizione di fragilità  (famiglie, bambini, anziani). La Cooperatica Comin, concretamente sostenuta da GUNA, realizzia interventi promozionali di sviluppo di comunità  e animazione socio-culturale e favoriamo integrazione, coesione e benessere sociale anche in relazione alla sempre maggiore presenza di migranti nella nostra realtà  sociale. Oggi, il Giardino della Madia ospita diversi servizi adattati ai nuovi bisogni intercettati attraverso un capillare lavoro di rete sul territorio:

  • Le Case del Tempo: comunità diurna aperta agli anziani autosufficienti per favorire un invecchiamento felice;
  • Percorsi insieme: attività  di gruppo rivolte ad adolescenti diversamente abili e non, con lo scopo di favorire processi di inclusione e aggregazione;
  • Sono Risuono Sono: laboratorio musicale per preadolescenti e adolescenti con disabilità  e non;
  • La capanna sull’albero: attività  a gruppo per bambini seguiti in assistenza domiciliare da educatori professionali.
  • Lo spazio neutro: un luogo d’incontro protetto tra il minore (che si trova temporaneamente in comunità o in affido) e la sua famiglia d’origine;
  • Passpartu: orientamento scolastico e consulenza psicologica per preadolescenti e adolescenti.

 

Chi siamo

COMIN è una cooperativa sociale nata a Milano nel 1975, e che realizza interventi educativi a favore di bambini e famiglie in difficoltà  garantendo: accoglienza in comunità, assistenza domiciliare ai minori, interventi di promozione dell’affido familiare, del benessere e della coesione sociale di giovani e famiglie. COMIN progetta interventi di Welfare di Comunità  e Animazione Sociale: tra quelli realizzati a Milano in zona 2, il Giardino della Madia, Rane Volanti, Anfiteatro Martesana, Coesione Sociale 3.0.