L’e-learning per i farmacisti un progetto Amiot sostenuto da Guna

L’impegno di GUNA in sostegno alle attività formative di AMIOT ha previsto anche la creazione ed il lancio di un ambizioso programma di formazione a distanza: il “Corso di e-learning per farmacisti”, disponibile sul sito dedicato e rivolto a tutti i laureati in Farmacia e Chimica e Tecniche Farmaceutiche.

Il corso si articola in 13 “video lezioni”, ognuna supportata da un corposo apparato didattico e riferimenti scientifici, il tutto è disponibile sul sito stesso a pagamento – ma con tariffe ridotte per giovani e neo laureati – e porta al conseguimento del titolo di “Farmacista esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate”.

Di particolare interesse e di notevole utilità per lo studente sono le cosiddette “lezioni in pillole”, che permettono all’allievo di ripercorrere la lezione in soli 3 minuti durante i quali vengono sintetizzati i punti essenziali della lezione appena seguita ed evidenziati i farmaci di cui si è parlato ed il loro utilizzo clinico.

Infine grazie al forum della community è possibile interagire con gli altri colleghi, chiedendo consigli o condividendo esperienze e casi clinici, mentre il servizio di tutoring e coaching del Comitato Scientifico di AMIOT è consultabile in qualsiasi momento per quesiti e chiarimenti in merito all’argomento delle lezioni.

Il servizio di e-learning è stato avviato nel febbraio del 2011, e a fine anno aveva già ricevuto 354 iscrizioni da altrettanti farmacisti in tutta Italia. Il servizio di e-learning è stato avviato nel febbraio del 2011, e a fine anno aveva già ricevuto 354 iscrizioni da altrettanti farmacisti in tutta Italia. Le attività relative a questo progetto sono proseguite per tutto l’anno 2012, con 75 corsi erogati e nel 2013 con ulteriori 51.

Tabella: “E-learning (iscritti dal 01/01 al 31/12 di ogni anno)”

 

Anno2017201620152014201320122011
studenti iscritti5175354

 

 

Fonte: AMIOT e Dipartimento Scientifico GUNA.