Medici nelle scuole: il progetto “Natura che Cura”


 

Natura che Cura” è un progetto pluriennale nato nel 2009 in stretta collaborazione con un team di medici specializzati in Omotossicologia che – grazie all’apporto creativo di CivicaMente, società specializzata nella realizzazione di supporti didattici interattivi per le scuole – ha realizzato un kit multimediale per aumentare la conoscenza degli studenti sul tema delle medicine biologiche e naturali.DSC_00091

Le nostre regole etiche di “non invadenza” prevedono che nessuna azione di marketing diretto possa essere promossa sui minori, al fine di evitare il rischio dell’induzione surrettizia all’uso di farmaci; abbiamo così rinunciato a far apparire il logo GUNA sui materiali del progetto destinati ai bambini, e vietato che nel corso della lezione si faccia riferimento ad alcun prodotto o servizio GUNA.

L’iniziativa si è evoluta nel 2010, ponendo i medici al centro del progetto, e modificando il nome in “Natura che Cura: il Medico racconta…”, invitando i medici stessi a contattare l’AMIOT per avere indicazione di scuole interessate a organizzare conferenze divulgative per i propri allievi.

P43000991Poco dopo l’invio di un mailing mirato a medici esperti in Medicine complementari, si sono avute subito conferme per lezioni in tre distinte province del Sud Italia, con un coinvolgimento di un totale di 680 allievi.

Nel corso del 2011 e del 2012, questo programma di formazione e sensibilizzazione è proseguito in modo più sistematico e si è man mano diffuso capillarmente sul territorio nazionale.

Ecco la tabella che riporta l’evolversi del progetto negli anni, con i “numeri” relativi ai medici coinvolti e alle sedi, principalmente scuole, ovviamente, ma anche asili nido, università della terza età e biblioteche…

 

NOTA: per gli anni 2015/16, GUNA ha sospeso il sostegno a questo progetto, destinando le risorse a “Mangia Bene Cresci Bene“, iniziativa sui rischi da obesità infantile lanciata in occasione di “EXPO Milano 2015”, riprendendo le attività di “Natura che Cura” con l’inizio dell’anno scolastico 2016/17, sempre in collaborazione con l’AMIOT – Associazione Medica Italiana di Omotossicologia.

 

 

Tabella: “Lezioni in aula Natura che cura”

 

          
1
201020112012201320142015
25 ott.-19 dic. 2016
10 genn.-24 giugno 2017
2
Docenti/medici impegnati327274126-2167
3
Lezioni tenute649504351-62185
4
Istituti coinvolti544334338-34101
5
Province coinvolte321182725-1755
6
Allievi formati6803185303136103533-32499420

 

Un momento della consegna delle targhe all’Istituto Comprensivo “Gallicano-Poli”, scuola 1^ classificata nel concorso finale del progetto “Natura che Cura” 2016/17

I.C. MARCONI-ANTONELLI – TORINO

Spett. Associazione Medica Italiana di Omotossicologia, ci sia consentito ringraziarVi per il percorso di sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie e all’acquisizione di uno stile di vita salutare svolto nelle ns. classi.Le lezioni, che hanno coinvolto un totale di circa 200 persone tra allievi ed insegnanti (tutte le quattro classi seconde e tutte le quattro classi terze della scuola secondaria di primo grado), sono state caratterizzate da un’estrema professionalità e hanno goduto dell’apprezzamento incondizionato da parte di tutti, insegnanti e studenti. La presentazione è stata svolta dalla Dott.ssa Potenza con puntualità, passione e competenza.

Ringraziamo anche per il materiale che gentilmente ci avete inviato e che abbiamo puntualmente distribuito ai ragazzi.

Per il prossimo anno scolastico auspichiamo la prosecuzione dell’attività.

Distintamente.

La referente dei progetti scolastici

Prof.ssa Anna Maria Malabotta

 

 

LEZIONE DR. ANGELO VOZZA – 9 NOVEMBRE 2016 C/O I.C. “G. CALO'”- GINOSA (TA)

Spett.Staff  Natura Che Cura, l’ incontro presso la scuola di Ginosa è andata benissimo 190 ragazzi motivati silenziosi educati alla fine hanno voluto che gli autografassi gli appunti ed il materiale didattico. Eccellente il supporto informatico inviatomi per la lezione .in attesa di notizie per la lezione di mercoledì 16 invio cordiali saluti

Dr. Angelo Vozza

 

LEZIONE DR. GIORGIO PITRONE  – 18 NOVEMBRE 2016 C/O SCUOLA PRIMARIA “S. ROSA”- CATANIA

Il materiale a disposizione ha permesso di approfondire tutte le tematiche all’interno dell’area di riflessione nei tempi stabiliti. Per la presenza di bambini molto piccoli (dai 5 ai 9 anni) la mia comunicazione è stata chiara. E’ stata un esperienza molto positiva per entrambi.

Saluti

Dr. Giorgio Pitrone

 

LEZIONE DR.SSA CARLA PECORARO – 23 NOVEMBRE 2016 C/O SMS D.ALIGHIERI – CATANIA

Buongiorno, la mattinata è stata molto interessante, i ragazzi hanno partecipato attivamente con molte domande. Tutto perfetto,
Saluti
Dr. Carla Pecoraro

 

LEZIONE DR.SSA CATERINA STRANGIO – 23 NOVEMBRE 2016 C/O I.C. AVIGLIANA-BERTI- AVIGLIANA (TO)

Buonasera a tutte, ghiaccio rotto, intervento presso scuola primaria NORBERTO ROSA di Avigliana, presenti due classi 5° per un totale di 38 alunni (2 assenti per malattia). Insegnati presenti GIORGIA ROMAGNOLI, MARISA GIACCONE. Ragazzi attenti e interessati, la maggior parte di loro non conosceva la parola OMEOPATIA. In appendice al programma fatto 10 minuti di lezione sull’alimentazione. Ragazzi interessati ad una eventuale riedizione e insegnanti favorevoli al corso MANGIA BENE CRESCI BENE. Ho inviato alcune foto scattate dall’insegnate, spero siano venute bene.

Un salutone

Dr. Caterina Strangio

 

LEZIONE DR. ANGELO VOZZA – 25 NOVEMBRE 2016 C/O SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “COLOMBO” – TARANTO

…alla scuola Colombo c’erano più di 80 ragazzi, ben preparati, interessati e pieni di curiosità: è stato molto bello “rapire” la loro attenzione, e introdurli in un nuovo modo di leggere la malattia e le possibilità di cura. Ho vissuto un momento eccezionale quando una studente affetta da sindrome di Down, rientrando in classe dopo la lezione, è corsa verso di me, mi ha abbracciato, e mi ha chiesto un autografo sul sul blocco appunti… è una piccola dimostrazione di come l’energia si sviluppi e si trasmetta in noi e intorno a noi, specie l’energia positiva, quella che permette al mondo di continuare a girare per il verso giusto…

da una testimonianza del docente Dott. Angelo Vozza (Taranto), in occasione di una lezione del progetto “Natura che Cura”

 

LEZIONE DR. MARCO STEGAGNO – 29 NOVEMBRE 2016 C/O  ISTITUTO FIGLIE DI SANT’ANNA – SCUOLA PRIMARIA BOLOGNA

Ottima risposta degli studenti che non avendo preconcetti e/o pregiudizi culturali sono stati partecipanti attivi all’evento..meglio parlare a loro che ai Colleghi..!!!!

Comunque molto faticoso per l’esuberanza incontenibile.

Cordiali saluti.

Dr Marco Stegagno

 

LEZIONE DR. SSA CATERINA STRANGIO – 30 NOVEMBRE 2016  C/O  I.C. S.PERTINI – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Primo Grado – TORINO

Buonasera care colleghe di lavoro, oggi incontro all’Istituto Pertini.Presenti circa 90 studenti, una prima e quattro seconde, e gli insegnati . Ragazzi vivaci, un notevole aiuto mi è stato dato nella seconda fase dell’incontro quando la professoressa Mencarelli ha deciso di partecipare anche con la sua classe. Conoscenza omeopatia pressoché nulla. Un insegnante però mi ha chiesto quando ci sarà il prossimo turno di incontro.

Un caro saluto a tutti.

Dr Caterina Strangio

 

LEZIONE DR. SSA ROSANGELA COSTA – 01 DICEMBRE 2016 C/O  SCUOLA PRIMARIA PARITARIA CATERINA CITTADINI – BERGAMO

Ciao, ottima iniziativa. La dr.ssa Costa è stata molto brava nel gestire le diverse classi con un linguaggio diversificato per fasce di età. Mai noiosa e sempre pronta a mantenere viva l’attenzione sia dei bambini che degli insegnanti presenti. Molto apprezzato il materiale didattico di cui, però, mancano circa 60 righelli quiz che se fosse possibile inviare permetterebbe a tutti i bambini presenti di averlo. Bravi gli alunni, molto interattivi e preparati, e le maestre. Valida la location con sala perfettamente attrezzata e pronta fin dall’inizio. Grazie per l’opportunità concessa e per l’entusiasmo all’intero Staff Natura che Cura.

Giorgio

 

LEZIONE DR. STEFANO  MANERA – 06 DICEMBRE 2016 C/O  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – VIA MOSCATI MAMELI – MILANO

Buongiorno, la presente mail per ringraziarvi per la bella opportunità che mi avete dato tenendo la lezione ai ragazzi della scuola secondaria di via Moscati, a Milano. E’ stata una mattinata ricca di spunti, riflessioni e scambi.

I ragazzi si sono dimostrati molto attenti e partecipi, tant’è vero che anziché finire alle 11.00 come da programma, abbiamo finito alle 13.30, senza segni di cedimento da parte loro, anzi con continue domande e richieste di spiegazione!!

Rimanendo a disposizione per eventuali altri eventi, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti e augurare buone feste.

Dr. Stefano Manera

 

LEZIONE DR. SSA FRANCESCA CIGOGNETTI – 16 DICEMBRE 2016  C/O  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – I.C. DON PIERO POINTINGER – LA VALLETTA  BRIANZA (LC)

Ciao, giusto per segnalarti che oggi sono riuscito in parte a seguire la Dr.ssa Francesca Cigognetti per l’evento Natura che Cura alla scuola La Valletta di Rovagnate. Buona la partecipazione e l’interesse degli alunni e brava la dottoressa a coinvolgerli e a riuscire a spiegare le leggi dell’Omeopatia.

A presto.

Buone feste natalizie.

 

LEZIONE DR. GIORGIO PITRONE – 16 DICEMBRE 2016 C/O  SCUOLA PRIMARIA  – CD RAPISARDI  – CATANIA

Il materiale a disposizione ha permesso di approfondire tutte le tematiche all’interno dell’area di riflessione nei tempi stabiliti. Pubblicheranno nei prossimi giorni sul sito della scuola l’esito dell’incontro con feedback molto positivo

 

LEZIONE DR.SSA LOMBARDI MISTURA – 18  GENNAIO 2017 C/O  SCUOLA PRIMARIA I.C. MARCONI – PLESSO DON GNOCCHI – CONCOREZZO  MB

Gentile Staff, con la presente comunico l’avvenuto svolgimento della lezione Natura che Cura ad opera della dr.ssa Lombardi Mistura Eleonora presso l’Istituto Scolastico in oggetto secondo quanto segue. Relazione di qualità rivolta a 23 bambini di 5° elementare, che l’anno precedente avevano conosciuto il medico nel progetto Mangia Bene e Cresci Bene, con la presenza di due insegnanti che si sono avvicendate nel corso delle 2 ore e 30 minuti di lezione (8.30-11.00) in un aula, quella abitualmente usata dai ragazzi, perfettamente attrezzata e già predisposta per la lezione con materiale divulgativo precedentemente consegnato dalla maestra referente Sig.ra Castelli. La Relatrice si è rivolta in maniera professionale, etica e deontologicamente corretta proponendo gli argomenti oggetto della mattina con evidente equilibrio dettato dalla scienza e dalla coscienza. Empatica e coinvolgente, La dr.ssa Lombardi Mistura è stata perfettamente in grado di coinvolgere tutti i presenti che, con continue e pertinenti domande, hanno reso vivace e ancora più piacevole l’iniziativa. La maestra Sig.ra Castelli, in accordo con il Relatore, proporrà ai genitori degli alunni un approfondimento serale a loro rivolto.

Ringrazio per l’opportunità concessa e auguro buon pomeriggio,

Giorgio

 

LEZIONE DR. SSA ARIANNA SQUILLANTE – 25 GENNAIO 2017 C/O  SCUOLA PRIMARIA  I.C. VITTORIO VENETO – LENTINI SR

Grazie per l’opportunità che mi avete dato. È’ stata una giornata piena e ricca . E’ divertente relazionarsi con i ragazzi che ho trovato molto interessati e preparati. Molta simpatia invece di pomeriggio con i genitori disponibili e attenti.

 

LEZIONE DR. SSA RAFFAELLA NAPOLETANO – 27 GENNAIO 2017 C/O  SCUOLA PRIMARIA  GIACOSA – SETTIMO T.   TO

La Dr.ssa Napoletano è stata chiara per il tipo di uditorio, riuscendo a coinvolgerli e a destare il loro interesse, i piccoli uditori ( abbastanza scatenati ) hanno fatto molte domande e molti intervento. Qualche maestra ha richiesto se vi era la possibilità di visitare i  laboratori GUNA a Milano.

Saluti

 

LEZIONI DR. FRANCESCO MESSINEO –  23, 30/01 e 6/02/2017  C/O  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “I.C. 1 UFO FOSCOLO” TAORMINA  ME

Gent. mo Staff AMIOT, si sono conclusi con successo i tre incontri previsti presso le tre scuole di Taormina, Letojanni e Trappitello. La risposta dei ragazzi è stata positiva in quanto hanno seguito con interesse e ponendo numerose domande. Anche i docenti e i direttori didattici presenti hanno dimostrato molto interesse ponendo anche loro molte domande sull’omotossicologia e sulla medicina ed alimentazione naturale. Anche la stampa locale, come avete potuto vedere, ha dimostrato interesse agli eventi. Ovviamente anche il sottoscritto si ritiene  soddisfatto dei risultati avendo ricevuto anche richieste di poter realizzare degli incontri aperti per poter illustrare anche ad un altro uditorio le possibilità terapeutiche dell’omeopatia e dell’omotossicologia.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Messineo

 

LEZIONE DR.SSA  PAOLA SORESI – 2  FEBBRAIO  2017 C/O  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MAZZINI

DR.SSA ORNELLA RIGHI – 14 FEBBRAIO  2017 C/O SCUOLA PRIMARIA DON MINZONI  Piacenza

 

In foto, la Dr. ssa Soresi, medico AMIOT, durante una lezione “Natura che Cura” presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “ Azzimi , a Piacenza, il 2 Febbraio 2017

Buongiorno, Ho seguito le due giornate che si sono svolte a Piacenza con le dr.sse Righi e Soresi.

Sono stati due incontri molto positivi, svolti con diverse modalità: la dr.ssa Righi si è alternata con il contributo della dr.ssa Tansini ( psicologa ) che ha illustrato ai ragazzi le tecniche di rilassamento e percezione corporea, e della dr.ssa Garnerone ( Nutrizionista ) per la parte dedicata ai corretti stili alimentari. La Dr.ssa Righi ha approfondito la sessione dedicata alla pratica omeopatica  e parte finale, test e gestione delle domande. Gli incontri sono stati molto coinvolgenti e visto che erano presenti 64 ragazzi questa modalità ha permesso il lavoro più approfondito con la suddivisione in 3 gruppi.

 

In foto, la Dr. ssa Righi, medico AMIOT, durante una lezione “Natura che Cura” presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “ azzimi , a Piacenza, il 2 Febbraio 2017

La dr. ssa Soresi ha gestito l’aula di 50 ragazzi in modo molto professionale e adeguato alle classi ( II media ), ha seguito interamente il programma proposto con le slides fornite, alternando momenti di interazione con gli studenti che hanno dimostrato interesse e curiosità.

Le insegnanti presenti hanno accolto e sostenuto positivamente l’iniziativa, è stata una bella esperienza !

Grazie di tutto, anche a nome delle dottoresse che hanno trovato perfetta l’organizzazione !!

Elena

LEZIONE DR. LAFFRANCHI – 6 E 20 FEBBRAIO  2017 C/O  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PUECHER  – ERBA (CO)

Gent.mi dello staff, si sono da poco concluse le lezioni tenute dal dott. Laffranchi presso la nostra scuola di Erba. Tutto si è svolto regolarmente e sono state seguite le indicazioni. Non avevo comunicato l’avvenuto ritrovamento delle chiavette in un pacco che avevo evidentemente visionato con superficialità, ma comunque in tempo utile per le lezioni. Mediamente è stato un successo, l’incontro è piaciuto e gli argomenti sono stati interessanti. Oggi in pratica le lezioni sono durate 2 ore ciascuna. In generale i colleghi di scienze non sono entrati in merito con attività di ripresa in classe degli argomenti, ma hanno invitato gli alunni a visionare i libretti con le loro famiglie. Una collega di arte si è resa disponibile per promuovere la partecipazione degli studenti al concorso. Per ora è tutto. Ringraziandovi per l’attenzione mostrataci e l’opportunità offertaci,

vi ringrazio e vi saluto

 

LEZIONE DR.  GIUSEPPE SPERANDEO – 8 FEBBRAIO 2017 C/O  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALESSANDRO DE BONIS – S. GIOVANNI ROTONDO (FG)

Tutto in orario ed ok.Partecipazione attiva da parte di docenti e discenti. Ho concluso con la descrizione dell’esperienza di C. Rubio.

Saluti

Sperandeo

 

LEZIONE DR.  LIVIO CARATI – 10 FEBBRAIO 2017 C/O  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CURIEL” – ROZZANO (MI)

Buongiorno, stamane ho tenuto due sessioni  di presentazione del seminario Natura che Cura. per circa  un centinaio di alunni delle terze classi di scuola media. La Prof. ssa Ardemagni, coordinatrice dell’iniziativa, ha introdotto le sessioni e stimolato i ragazzi ad una partecipazione interattiva nelle pause dedicate alle domande/risposte. Erano presenti anche alcuni altri docenti. In ogni sessione, della durata di un’ora e mezzo, l’attenzione dei presenti è stata buona: vi sono state  diverse domande pertinenti all’argomento e qualche interessante digressione, in particolare quando si è parlato dei consigli su come migliorare la qualità di vita.

Cordiali saluti

Dr. Livio Carati

 

LEZIONE DR.SSA RIGHI – 14 FEBBRAIO 2017 C/O  SCUOLA PRIMARIA DON MINZONI  – PIACENZA

Ciao Giuliana e Serena, il 14 febbraio c’è stato l’ultimo incontro NCC gestito dalla dr ssa Righi a Piacenza presso la scuola primaria Don Minzoni, due classi quinte. L’incontro é andato molto bene, le insegnanti sono rimaste molto soddisfatte e hanno detto che vorrebbero ripetere l’esperienza il prossimo anno coinvolgendo altre classi. La dr.ssa Righi ha dimostrato grande impegno e professionalità nei nostri confronti.

Grazie per la collaborazione

Elena

 

LEZIONE DR.SSA RAFFAELLA TUFARELLI  – 17 FEBBRAIO 2017 C/O  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “LAVINIA FONTANA 19” – BOLOGNA

Salve, la lezione è andata bene, e ho mostrato agli studenti, tramite test kinesiologico, l’interferenza dell’elettrosmog sulla salute, testando il contatto con un cellulare acceso: sono rimasti sbalorditi, e spero possa essere motivo di riflessione insieme a tutte le altre cose illustrate nel corso della mattinata

Dr. Raffaella Tufarelli

 

LEZIONE DR.SSA ILEANA POTENZA  – 20 FEBBRAIO 2017 e 20 Marzo 2017 C/O  SCUOLA MEDIA  I.C. ANTONELLI – TORINO

Gent.ma Sig.ra Giuliana, ringrazio nuovamente sia Lei sia Naturachecura  per la bella iniziativa. Un grazie anche alla Dott.ssa Potenza per le belle e interessanti lezioni proposte ai ragazzi. Nella nostra scuola tutte le classi seconde e terze avranno usufruito del vostro intervento.

 

LEZIONE DR.SSA   MANUELA LANGELLA -7  MARZO  2017 C/O  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  IC 53 Gigante Neghelli – NAPOLI

Buongiorno! Esperienza meravigliosa e gratificante. Grazie ancora per questa opportunità. I ragazzi e le insegnanti sono stati molto attenti ed hanno posto diverse domande con raro spirito critico  ma  assolutamente costruttivo.

Cordiali saluti.

Dr.  Manuela Langella

 

LEZIONE DR.SSA  MANUELA  LANGELLA – 22 MARZO  2017 C/O  SCUOLA PRIMARIA   ADOLPHE FERRIERE SOCIETA COOPERATIVA-  Napoli

L’incontro è andato bene, molti figli di medici, e i bambini sono stati molto attenti e curiosi. Grazie per il vostro sostegno!

Cordiali saluti.

Dr. Manuela Langella

 

LEZIONE DR. ANTONIO  PICUCCI  – 3 APRILE 2017 C/O  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  “SANDRO PERTINI”  – ORTA NOVA   – FG

Andata non bene. Benissimo, tutti i bambini di I media hanno ascoltato e fatto molte domande mostrando un vero interesse

 

LEZIONE DR. FRANCESCO MENSA – 3 APRILE 2017 C/O  SCUOLA PRIMARIA  – ROBECCHETTO CON INDUNO (MI)

Buonasera, l’incontro di lunedì è andato molto bene, il professore che vi aveva contattato mi ha detto che intende ripeterlo. Anche lo scrivente è molto soddisfatto e vi ringrazio molto, rimanendo a disposizione per altre iniziative.

Cordialmente.

Dr. Francesco Mensa

 

LEZIONE DR.SSA ILEANA POTENZA – 20/02, 20/03, 03/04, 10 APRILE 2017 C/O  SCUOLA MEDIA  I.C. MARCONI – ANTONELLI –  TORINO

Spett. Associazione Medica Italiana di Omotossicologia,

Ci sia consentito ringraziarVi per il percorso di sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie e all’acquisizione di uno stile di vita salutare svolto nelle ns. classi. Le lezioni, che hanno coinvolto un totale di circa 200 persone tra allievi ed insegnanti (tutte le quattro classi seconde e tutte le quattro classi terze della scuola secondaria di primo grado), sono state caratterizzate da un’estrema professionalità e hanno goduto dell’apprezzamento incondizionato da parte di tutti, insegnanti e studenti. La presentazione è stata svolta dalla Dott.ssa Potenza con puntualità, passione e competenza. Ringraziamo anche per il materiale che gentilmente ci avete inviato e che abbiamo puntualmente distribuito ai ragazzi. Per il prossimo anno scolastico auspichiamo la prosecuzione dell’attività.

Distintamente.

La referente dei progetti scolastici

Prof.ssa Anna Maria Malabotta

 

LEZIONE DR. LUIGI COPPOLA – 27 APRILE 2017 C/O  SCUOLA L. VINCENZO CASSITTO-   BONITO    (AV)

Nella foto, il Dr. Coppola – medico AMIOT – durante la lezione “Natura che Cura” tenuta il 27 Aprile 2017 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Bonito (AV)

Buongiorno, la lezione si è svolta regolarmente, in un clima sereno, con una scolaresca attenta ed interessata. Aula di 19 ragazzi attenti e interessati, due ragazzi sono venuti a dirmi direttamente che la lezione è piaciuta molto, un altro ragazzo mi ha chiesto quando sarei tornata per un’altra lezione.

Luigi Coppola

 

LEZIONE DRSSA CATERINA STRANGIO – 27 APRILE 2017 C/O  SCUOLA MEDIA  “DON LOCANETTO” – RIVOLI    (TO)

Buongiorno carissime, l’insegnante mi ha chiesto di non spingere molto sul discorso omeopatia perché molti genitori non erano d’accordo. Aula di 19 ragazzi attenti e interessati. Due ragazzi sono venuti a dirmi direttamente che la lezione è piaciuta molto, un altro ragazzo mi ha chiesto quando sarei tornata per un’altra lezione. Ho parlato di MANGIA BENE CRESCI BENE e del concorso fotografico per i ragazzi. Aspettiamo sviluppi. Un caro saluto a tutte voi.

Buon lavoro

 

LEZIONE DRSSA TIZIANA  LA ROCCA – 12 MAGGIO  2017 C/O  SCUOLA PRIMARIA  “ ILARIA ALPI SACROFANO” – SACROFANO     (RM)

 

Da una relazione della Dr. ssa La Rocca sulla lezione tenuta il 12 Maggio 2017 presso la Scuola Primaria “Ilaria Alpi” a Sacrofano. Nella foto, la classe

La mattinata si è svolta splendidamente: scuola circondata da un paesaggio immerso nel verde, insegnanti cordiali ed empaticamente disponibili subito, fin dal mio arrivo. I bambini di tre classi quinte mi hanno emozionato: erano desiderosi di imparare, molto curiosi e brillanti nel prendere appunti nei block notes appena ricevuti in omaggio, grazie al Vostro materiale del progetto.  Mi sono particolarmente soffermata ad informare i bambini sul come possono migliorare la qualità della vita, grazie a corrette abitudini quotidiane: alimentazione sana ed equilibrata, attività motoria costante e contatto con la natura. Le continue riflessioni durante la lezione, e il quiz finale concluso brillantemente con votazione di 10 su 10, mi ha reso molto soddisfatta: i bambini hanno preso consapevolezza di ciò che avevano ascoltato e imparato, quindi ringrazio l’AMIOT per questa esperienza.

Cordialmente

Dr.ssa Tiziana La Rocca

 

LEZIONE DR. ANGELO  DOLABELLA – 12 MAGGIO  2017 C/O  SCUOLA PRIMARIA D.D. AVERSA SECONDO (CE)

Gentilissimi tutti dello staff AMIOT, volevo comunicarVi che venerdì 12/05/2017 presso la nostra scuola, si è svolta la lezione “NATURA CHE CURA” tenuta dal Dottor Dolabella. La lezione è stata appassionante, il dottore disponibile, chiaro ed esaustivo! I bambini e le docenti hanno partecipato con grande interesse!
Grazie ancora di tutto e buon lavoro!

Carmela Gnasso

Responsabile Progetti con Enti e Associazioni – Secondo Circolo Didattico Aversa, CE

 

LEZIONE DR. GIUSEPPE FRATINI – 9, 16  MAGGIO  2017 C/O  ISTITUTO  COMPRENSIVO GALLICANO (Scuola Secondaria di Primo Grado )  – ROMA

Gentilissimi, con molto piacere comunico l’esito degli incontri con i ragazzi: c’è stata una buona ricettività da parte delle classi, l’attenzione è stata viva, molte le domande, le richieste di chiarimenti, le opinioni espresse dagli studenti (…). Il materiale fornitomi è stato eccellente, un’esperienza in generale assolutamente positiva. Grazie!

Dr Giuseppe Fratini

 

LEZIONE DR.  SPADAVECCHIA – MAGGIO  2017 C/O   SCUOLA  SEC. I GRADO “ETTORE FIERAMOSCA” – BARLETTA

maggio 2017 dal Dr. Spadavecchia – medico AMIOT – a 205 alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ettore Fieramosca” di Barletta

 

LEZIONE DR.  LUIGI MARZIALI – 10 MAGGIO  2017 C/O   SCUOLA  SEC. I GRADO S. BIAGIO – OSIMO (AN)

Il corso è stato seguito con molta attenzione dai 68 partecipanti, con in più 4 loro professori: mi sono state fatte molte domande circa le Medicine complementari. L’attenzione è  sempre stata massima, con un feed-back continuativo da parte dei ragazzi, sempre più entusiasti per tutte le 2 ore e mezza circa in cui si è svolto l’incontro. Alcuni professori hanno tra l’altro chiesto di programmare altri incontri per il futuro!

Cordiali saluti

Dr. Luigi Marziali

 

LEZIONE DR. LUCA BERTINI – 15  MAGGIO  2017 C/O   SCUOLA PRIMARIA G. PASCOLI  –  FUCECCHIO (FI)

Gestire 40 bambini, polietnici ed alcuni un po’ problematici è stata cosa ardua e faticosa, una buona metà  seguiva.. ho fatto il possibile, non so se la professoressa vi ha già dato un feedback. Alla fine battevano tutti le mani. Personalmente le seconde e terze elementari le giudico un po’ troppo giovani. Un saluto

Dr Luca Bertini

 

Buonasera Giuliana, sono a ringraziare lo staff AMIOT per la validità dell’intervento del dott. Bertini presso le classi 3A e 3B della scuola primaria “G. Pascoli”. La lezione svolta dal dott. è risultata molto interessante ed è stata un ottimo stimolo  per tutti i bambini. Grazie ancora per averci contattato e offerto questa attività in modo gratuito.

Cordialmente

Antonella Ferri

(Da una relazione della Maestra Ferri sulla lezione “Natura che Cura” tenuta il 15 maggio 2017 dal Dott. Bertini presso la Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” di Fuchecchio )

 

LEZIONE DR.SSA MARGHERITA MAGAZZINI – 25  MAGGIO  2017 C/O  SCUOLA  SEC.I GRADO G. MAZZONI  – PRATO

Buonasera Giuliana e Serena, le lezioni sono andate molto bene alla scuola di Prato oggi vedremo le loro relazioni. Erano solo un pochino disorganizzati nel senso che non avevano preparato il computer ma è stato facile poi organizzare velocemente il tutto e partire. Sono contenta di aver dato il mio contributo a questo progetto.
Dr.ssa Margherita Magazzini

 

 LEZIONE DR.SSA CAMILLI – 24  MAGGIO  2017 C/O  SCUOLA PRIMARIA SAN VINCENZO  – NOVARA

Nella foto, la lezione tenuta dalla Dr. ssa Camilli il 24 maggio 2017 agli alunni della Scuola Elementare “San Vincenzo” di Novara

 

 

“Grazie per l’opportunità che mi avete dato. È’ stata una giornata piena e ricca: è stato divertente relazionarsi con i ragazzi, che ho trovato molto interessati e preparati. Molta simpatia anche il pomeriggio, con genitori disponibili e attenti.

Dr.ssa Arianna Squillante, a seguito di un incontro con 290 studenti  presso la Scuola Primaria I.C. VITTORIO VENETO di Lentini (SR)”

“Grazie per la bella opportunità che mi avete dato nel tenere la lezione ai ragazzi. E’ stata una mattinata ricca di spunti, riflessioni e scambi. I ragazzi si sono dimostrati molto attenti e partecipi, tant’è vero che anziché finire alle 11.00 come da programma, abbiamo finito alle 13.30, senza segni di cedimento da parte loro, anzi con continue domande e richieste di spiegazione! Rimango a disposizione per altri eventi

Dott. Stefano Manera, lezione del 06/12/16 presso la Scuola Secondaria “Moscati – Mameli” a Milano”

 

“Evento impegnativo per l’esuberanza incontenibile degli studenti: però ottima risposta, non avevano alcun preconcetto e/o pregiudizi culturali, e sono stati partecipanti attivi alla lezione!

Dott. Mauro Stegagno – lezione “Natura che Cura” presso la Scuola Sant’Anna di Bologna”

 

 “Fantastici i piccoli uditori – assai scatenati! – che hanno fatto molte domande e molti interventi…

Dr.ssa Raffaella Napoletano, intervento “Natura che Cura” alla Scuola Primaria Giacosa di Settimo Torinese”

 
“…al termine del mio impegno nelle scuole di Taranto e provincia per la divulgazione del progetto “Natura che Cura”, sento l’esigenza di raccontarvi la mia esperienza, le mie sensazioni, le mie emozioni. Alla scuola Colombo c’erano più di ottanta ragazzi, ben preparati dai docenti, interessati e pieni di curiosità: è stato molto bello “rapire” la loro attenzione, prenderli per mano, e introdurli in un nuovo modo di leggere la malattia e le possibilità di cura. C’è stata molta attenzione, educazione e partecipazione, e soprattutto tante domande. Ho vissuto un momento eccezionale quando una studente affetta da sindrome di Down, rientrando in classe dopo la lezione, è corsa verso di me, mi ha abbracciato, e mi ha chiesto un autografo sul sul blocco appunti… è una piccola dimostrazione di come l’energia si sviluppi e si trasmetta in noi e intorno a noi, specie l’energia positiva, quella che permette al mondo di continuare a girare per il verso giusto! 
 
da una testimonianza del docente Dott. Angelo Vozza (Taranto)”

 

 
“Buonasera, ghiaccio rotto, intervento presso scuola primaria NORBERTO ROSA di Avigliana, presenti due classi 5° per un totale di 38 alunni  più 2 insegnanti. Ragazzi attenti e interessati, la maggior parte di loro non conosceva la parola OMEOPATIA. In appendice al programma, 10 minuti di lezione sulla corretta alimentazione. Ragazzi interessati ad una eventuale riedizione e insegnanti favorevoli…
Dott. sa Caterina Strangio Scuola primaria N. ROSA -AVIGLIANA (TO)”

 

“Spett.Staff Natura Che Cura, l’incontro presso la scuola di Ginosa è andata benissimo 190 ragazzi motivati silenziosi educati alla fine hanno voluto che gli autografassi gli appunti ed il materiale didattico.Eccellente il supporto informatico inviatomi per la lezione .in attesa di notizie per la lezione di mercoledì 16 invio cordiali saluti
                   Dott. Angelo Vozza I.C. CALO’ – GINOSA – TA, 9/11/2016″

 

“Il silenzio partecipe di tutti gli studenti, le continue ed ininterrotte domande al termine della presentazione, le esplosioni di allegria durante il quiz finale e i plausi ricevuti dagli studenti e dai docenti, sono sicura dimostrazione del gradimento e del successo dell’iniziativa. A questi si sommano i complimenti e i ringraziamenti ad A.M.I.O.T. e a tutto lo Staff Natura che Cura da parte della Preside (Suor Milena) dell’Istituto Suor Sacramentine.

Istituto Suore Sacramentine.  Bergamo”

 

“Tutti entusiasti dell’incontro, erano presenti due classi, una prima media ed una seconda media, con quattro professori. Prima della lezione, una rappresentante delle classi ha letto una lettera di ringraziamento al dottore, dove i ragazzi evidenziavano l’importanza della medicina omeopatica in questo mondo altamente inquinato, manifestando l’impegno a farla diventare la loro principale forma terapeutica. Gli studenti hanno risposto esattamente a tutti i dieci quiz, ed hanno posto molte domande serie, a dimostrazione dell’attenzione con cui hanno seguito la lezione

Scuola media. Catania”

 

Ecco la testimonianza di un informatore scientifico GUNA presente come ospite all’evento (trascrizione “verbatim” di una email inviata alla Direzione Generale dell’azienda)

 

“Il progetto organizzato da AMIOT è tuttora in corso e nuove lezioni e conferenze mi viene riferito sono già in programma per il 2014. Ho sentito poco fa la dottoressa Achille che ha espresso la sua soddisfazione per l’incontro di natura che cura organizzato presso l’istituto comprensivo Ferrari di Varzi (PV). All’incontro, che era diviso in due giorni (ieri e oggi) e su tre sedi (nei comuni di Varzi, Ponte Nizza e Zavattarello) hanno partecipato ragazzi di seconda e terza media (per un totale di più di 100 alunni). La dottoressa ha definito l’esperienza stimolante e gratificante in quanto non solo i ragazzi si sono dimostrati mediamente attenti e incuriositi (diverse le domande durante l’esposizione), ma anche gli insegnanti che si sono interfacciati hanno mostrato interesse per l’argomento, tanto che molto Probabilmente lo stesso verrà riproposto anche col prossimo anno scolastico. 

Cari saluti Alberto”

 

Relazione della lezione tenuta agli alunni della V B dell’Istituto Comprensivo “V. G. Messina” (Roma)

 

“Nel corso dell’anno scolastico la Maestra Manuela Timperi, partendo dalla lettura del brano Profumi di primavera – tratto dal testo scolastico Castelli in aria – ha svolto un lavoro di sensibilizzazione orientando i suoi alunni verso l’acquisizione di uno stile di vita sano e di una alimentazione corretta. Nel mese di aprile, ho presentato personalmente alla Maestra il progetto educativo «Natura che cura: il medico racconta…»: dal nostro incontro è maturata l’idea di approfondire ulteriormente gli argomenti affrontati in classe, curando in modo particolare l’aspetto riguardante i metodi di cura naturali. Dopo aver ottenuto dai Dirigenti scolastici (e dall’Azienda Ospedaliera di mia appartenenza) le necessarie autorizzazioni, la lezione concordata si è svolta. Partendo da una visione globale dell’essere umano, concepito come unità indissolubile mente-corpo, la lezione ha avuto come tema portante quello di sensibilizzare gli alunni all’acquisizione di un più diretto contatto con la natura, evidenziando l’importanza di una sana P43001001alimentazione e di un corretto stile di vita come fattori determinanti anche nella prevenzione delle malattie. Nel sottolineare l’utilità, anche in questo ambito, dei rimedi di origine naturale, si è ritenuto opportuno avvicinare i bambini alla conoscenza delle cosiddette “Medicine Complementari”, sfatando i pregiudizi che tuttora ne impediscono la corretta comprensione. Nel corso della lezione, l’utilizzo del Kit educativo multimediale realizzato dall’Associazione si è rivelato uno strumento prezioso per consentire ai bambini di seguire più agevolmente gli argomenti trattati, stimolando la loro curiosità. Il vivace dibattito che ne è scaturito mi ha infatti lasciato piacevolmente sorpresa nel constatare il grande interesse che le tematiche affrontate, pur nella loro complessità, hanno suscitato in alunni così giovani. Al termine della lezione, ho consegnato agli allievi il materiale informativo messo a disposizione per i loro genitori. Colgo l’occasione per ringraziare il personale dell’Associazione per il sostegno offertomi e per l’opportunità di crescita personale e professionale che ho potuto trarre da questa esperienza. Cordiali saluti,
Dr. ssa Rosanna Rinaldi”

 

 

LEZIONE DR. ANGELO VOZZA –  C/O I.C. GALILEO GALILEI -TARANTO

Staff AMIOT, con grande piacere vi relaziono sull’incontro tenutosi a Taranto presso l’Istituto Galileo Galilei. Come sempre l’esperienza è stata importante consentendomi di crescere umanamente e professionalmente;la scuola Galilei è situata in periferia ed è una scuola “di frontiera” in quanto la popolazione scolastica è composta da alunni con problemi familiari sociali economici. Ma se questo costituisse di per se un impedimento alla loro crescita ed evoluzione, il nostro mondo sarebbe triste e buio. Ancora una volta ho assistito alla magia di come i concetti che noi medici formati in discipline complementari creino  immediatamente un feeling, un empatia, una comunicazione… e così è stato. Più di venti anni fa ho rivisitato il mio modo di leggere le mie conoscenze mediche e mi sono formato seguendo la scuola triennale di omotossicologia diventandone docente per tanti anni e seguendo diversi seminari formativi. Questo mio percorso mi ha consentito di entrare nel universalità del mondo delle idee delle conoscenze dell’energia: quella che ci consente di stare sempre dalla parte di chi ha bisogno del di la di ogni interesse personale. I ragazzi hanno chiesto come dovevano chiamarmi ed ho risposto semplicemente Angelo, il mio nome. È stato difficile tenerli in silenzio, seduti, attenti, ma grazie agli insegnanti è stato possibile: una scuola così di frontiera, pensate, ogni mercoledì celebrava la “merenda bio”, e mercoledì i ragazzi mangiavano carote… Per concludere, prima di andare via mi hanno abbracciato dicendomi “Angelo, ti vogliamo bene”. L’unica parola che posso scrivere in conclusione a questa esperienza è “GRAZIE” per consentirmi di essere un “ mbasciatore” di questo modo di essere medici, e di poter vivere un esperienza di grande valenza umana. Con amicizia, Dott. Angelo Vozza

 

LEZIONE DR.SSA STRANGIO –  C/O  SCUOLA PRIMARIA BARICCO E KING-DON MURIALDO – TORINO

Buonasera a tutto lo staff di Natura Che Cura! Le lezioni sono iniziate, abbiamo rotto il ghiaccio con:

  • Scuola Primaria Baricco – Torino  – coordinatrice la maestra Veneziano – presenti 20 bambini. Attenti, curiosi, hanno preso molti appunti. Contenti per la lezione definita “interessante”;
  • Scuola Primaria e Secondaria  KING – DON MURIALDO – coordinatrice la maestra Tomasi – presenti 134 ragazzi (2 quarte, 2 quinte, 1 prima media, 1 seconda media). Tutti attenti e interessati, e anche in questo caso, a conclusione molti alunni si sono presentati dicendo che la lezione è stata interessante.

Quindi, piccolo successo! Gli studenti hanno ringraziato per la biro e il notes, e tutti parteciperanno ai lavori per il concorso.

Un caro saluto a tutti voi!

Dott. sa Caterina Strangio

 

LEZIONE DR. GHIDDI – C/O SCUOLA MEDIA VIRGILIO – PESCHIERA BORROMEO (MI)

Gent.mi, Vi ringrazio per la splendida opportunità!!  E’ stata una lezione molto partecipata… In attesa di altre “occasioni ” per far crescere al meglio i cittadini di domani

Vi saluto cordialmente.

Prof.ssa Tiziana Prota

 

 

 

Una breve carrellata dei bellissimi disegni realizzati da una classe di alunni coordinata dal Prof. Pierluigi Polizzotto, docente di Scienze della Scuola Media Pertini di Torino, dove la Dott. sa Caterina Strangio ha tenuto una lezione del progetto “Natura che Cura”