Creare salute e futuro a Malindi

GUNA IN AFRICA: UNA DOPPIA INTERVISTA… TURISTI E RESIDENTI A CONFRONTO

La zona di Malindi è troppo spesso fuori dalle rotte della solidarietà, perchè erroneamente percepita come un luogo “ricco” (“…Ci sono i turisti occidentali e i villaggi turistici, quindi gli abitanti del posto sono dei privilegiati”).DSC_0471-min

Ma se ci allontaniamo dalle lussuose aree dedicate agli occidentali, ci rendiamo subito conto che la situazione è tristemente diversa: gli abitanti convivono con la povertà, a Malindi come in ogni altra parte del Kenya.

Il progetto di recupero dall’abbandono scolastico a Malindi è iniziato nel 2009 e procede ininterrottamente da allora: prevede l’emissione di appositi “buoni scuola” utilizzabili dalle famiglie direttamente presso la Malindi Bay Academy, un istituto primario per bambini dai 4 ai 14 anni, residenti del circondario di Malindi.

Di anno in anno, GUNA ha aumentato i fondi a disposizione di questo progetto, consentendo la prosecuzione degli studi a un numero crescente di bambini, stabilizzando poi l’erogazione dal 2012 in avanti, e supportando le famiglie che hanno così potuto garantire ai propri figli un’adeguata preparazione per il futuro.

 

Bambini “sponsorizzati” a Malindi

0
Bambini a scuola da inizio anno

Ultimo aggiornamento: 29/09/2019

DSC_0480-min I nostri addetti si sono recati anche più volte in Kenia, sia per vigilare sul corretto uso dei fondi che per realizzare un reportage video e fotografico sui contrasti fra la Malindi “ricca” e turistica e quella parte povera, che i turisti non vedono…

Come per gli altri progetti GUNA rivolti ai minori, l’azienda si è di propria iniziativa impegnata – con un protocollo scritto – a non effettuare sugli studenti alcuna iniziativa di marketing o di promozione diretta o indiretta di propri prodotti o del proprio marchio: i bambini destinatari dell’intervento e le loro famiglie non vengono quindi messi a conoscenza dell’identità dell’azienda sponsor.

malindi-bay-academy-foto

Curiosità: qui sotto, l’artigianale ma completa ricevuta dell’incasso rilasciata dalla scuola!

 

 

 

 

 

 

MALINDI BAY ricevuta

 

 

 

 

 

  • 2019
  • A inizi 2018 la scuola “Malindi Bay Academy” ha purtroppo cessato la propria attività. Questo storico progetto sociale, che GUNA seguiva da oltre 10 anni, è quindi cessato per causa di forza maggiore.