I nostri fornitori: un partner fondamentale

GUNA Spa (di seguito denominata anche “Società”) ha a cuore il benessere e la salute dei cittadini e dei pazienti che utilizzano i suoi prodotti, ed anche la soddisfazione dei medici e dei farmacisti che li prescrivono.

L’azienda ha ben chiaro il ruolo essenziale che in questo scenario ricoprono i propri fornitori di materie prime e di prodotti, e quindi – oltre alle procedure dettate dalle linee guida GMP e delle norme internazionali ISO, alle quali la Società si è conformata certificandosi, e che rispetta – l’azienda intende porre in essere ogni possibile accorgimento per garantire il massimo livello di qualità per i propri prodotti, processi e servizi.

Altresì, la Società ha a cuore i propri fornitori, che considera alla stregua di partner, e che entrano a pieno diritto a far parte della catena del valore dell’azienda, e si sente eticamente responsabile nel garantire qualora necessario ogni supporto ad essi utile per mantenere un livello qualitativo sempre ottimale.

GUNA Spa richiede ai propri fornitori il rispetto di rigidi standard, e contemporaneamente offre ad essi il proprio aiuto, per migliorare costantemente il rapporto cliente/fornitore in un ottica di partnership proattiva.

La Società inoltre intende sottolineare che privilegerà per ogni nuovo ordine i Fornitori che aderiscono al nostro Codice Etico.

 

Premesso quanto sopra, GUNA Spa richiede in generale ai propri fornitori

  1. di adeguarsi ai principi etici ed ai valori che contraddistinguono la propria filosofia;
  2. di rispettare tutte le normative della nazione presso la quale hanno sede, nonchè di rispettare tutti gli standard normativi comunitari ed italiani.Guna si rende disponibile a dialogare attivamente con il fornitore al fine di illustrare allo stesso eventuali normative particolari in vigore in Italia e da esso non conosciute, creando le migliori condizioni per la più rigida applicazione di tutte le norme di legge in materia di tutela della salute pubblica;
  3. di mantenere inoltre i più rigidi standard in materia di:
    • salute e sicurezza sul lavoro, adottando tutte le precauzioni previste dalla legge, ed anche quelle non obbligatorie ma suggerite dal buon senso con riguardo alla miglior tutela della sicurezza del lavoratore;
    • sicurezza sanitaria ed igienicain tutto lo stabilimento/laboratorio, inclusa l’applicazione delle procedure di sterilizzazione di locali e attrezzature, stoccaggio merci e prodotti, e trasporto in sicurezza dei medesimi, senza interruzione della catena del freddo (ove prevista);
    • sostenibilità erispetto dell’ambiente (incluso un corretto ciclo di smaltimento dei rifiuti, con particolare attenzione a quelli pericolosi/ tossici);
    • non discriminazionesul posto di lavoro (razziale, di genere, sessuale, etc);
    • tutela dei diritti sindacali dei lavoratori, con particolare riguardo alla disincentivazione di ogni forma di “lavoro a cottimo”;
    • trasparenza e correttezza contabile ed amministrativa;

 

  1. di non promuovere programmi disfruttamento del lavoro minorile, effettuando altresì le più opportune ed attente verifiche al riguardo anche su tutti i loro fornitori;
  2. di non promuovere o tollerarepratiche corruttive di ogni tipo, inclusi incentivi in denaro o beni equipollenti volti ad ottenere ingiusto profitto, o volti a condizionare autorità pubbliche, politiche ed istituzionali, od incaricati di pubblico servizio;
  3. di mantenere il più alto standard ditrasparenza nei confronti della cittadinanza e delle autorità di controllo, per ogni informazione di pubblico interesse, ed altresì di non pubblicizzare al pubblico in modo ingannevole i propri servizi/prodotti;
  4. di applicare le direttive relative altrattamento di tutti i dati sensibili, a tutela della privacy dei clienti ma anche di dipendenti e collaboratori;
  5. di non porre in esserepratiche commerciali sleali nei confronti dei propri partner commerciali o dei clienti finali.

 

Per i fornitori di materie prime e/o di prodotti finiti o semilavorati da destinarsi al commercio,ovvero di tutti quei materiali funzionali alla produzione e commercio di farmaci e integratori alimentari marchiati GUNA, vigono inoltre i seguenti obblighi:

  1. impegno a mantenere una stretta vigilanza sull’intero ciclo di produzione, garantendo i più altistandard qualitativi nei processi di lavorazione;
  2. impegno a verificare con attenzione la sussistenza di tutti i requisiti elencati da questa Carta etica ancheper le materie prime acquistate da terzi soggetti;
  3. impegno a fornire per ogni lotto di prodotti/materiali un certificato comprovante ladata di scadenza ed il periodo di validità dei medesimi, conforme alla durata minima prevista nell’apposita appendice contrattuale (da determinarsi specificatamente per ogni classe di prodotto fornito);
  4. impegno a fornire per ogni lotto di prodotti/materiali le attestazioni di qualità od ogni altra documentazione adeguata a garantire una corretta e completa tracciabilità del prodotto stesso;
  5. impegno a fornire, con cadenza periodica le analisi complete condotte da un laboratorio indipendente, a spese e cura del fornitore, attestanti la qualità del prodotto fornito e la rispondenza del medesimo alle specifiche contrattuali ed ai migliori standard qualitativi sul mercato.

 

GUNA Spa è cosciente dell’importanza del ruolo delle proprie aziende fornitrici nel loro sistema socio-economico, specie in quanto generatori di reddito essenziale per le famiglie dei dipendenti e piccoli azionisti, nonchè dell’importanza che tali aziende rivestono a loro volta per i propri fornitori che le approvvigionano di materie prime.

In caso di non rispondenza – in tutto od in parte – ai criteri dettati dal presente Codice etico, l’opzione di prima scelta di GUNA S.p.a. non sarà quindi la repentina e definitiva interruzione del rapporto di fornitura, quanto piuttosto – risolta efficacemente l’emergenza e tutelato ad ogni costo ed in ogni modo possibile l’interesse dei cittadini e dei pazienti, e sempre con riguardo alla gravità delle violazioni – l’erogazione a cura e spese di Guna S.p.a di servizi di tutoraggio ed accompagnamento al fine di migliorare lo scenario esistente presso il fornitore, impedendo il ripetersi del problema.La procedura completa adottata da GUNA S.p.a.in caso di violazione ai principi etici di questo documento è illustrata sulla Carta Etica Fornitori consultabile sul sito dell’azienda.

A fronte della massima attenzione per questi impegni di carattere etico, Guna si impegna alla massima puntualità nel pagamento dei debiti verso i fornitori. L’azienda salda da sempre le partite a proprio debito a stretto giro, cosciente com’è che il rispetto reciproco passa anche attraverso il riconoscere l’importanza di fare concretamente la propria parte nel garantire la stabilità finanziaria dei propri partner e nel creare un buon clima di collaborazione tra aziende. GUNA intende inoltre con il tempo affinare la propria politica di selezione dei fornitori, privilegiando ad esempio per le forniture di materiale di consumo, servizi etc. – a parità di condizioni e standard qualitativo –  cooperative sociali, aziende composte da giovani, da donne, da soggetti svantaggiati, etc

 

 
Tabella “Adesione Codice Etico Fornitori”

 

         
1
2
ANNO201720162015201420132012
3
Fornitori critici movimentati*186209N.D.N.D.N.D.
4
Fornitori critici contattati **16591038292
5
Fornitori critici non contattati perché con ridottissimo giro d'affari/quantità di ordini*****9N.D.N.D.N.D.N.D.
6
Aziende che hanno rilasciato dichiarazioni di adeguamento ***943816963
7
Non conformità rilevate sulle risposte di adeguamento00000
8
Aziende contattate che non hanno risposto alla richiesta di adeguamento ****716191329
9
Totale cumulativo dichiarazioni di adeguamento ricevute negli anni366357314233164
10
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30
31

 

 

* questo dato è disponibile a partire dall’anno 2015 incluso in avanti
** fornitori al netto di quelli che hanno già aderito negli anni precedenti
***aziende che hanno letto, compreso, sottoscritto ed aderito al Codice Etico Fornitori Guna
**** saranno ricontattate –se movimentate- l’anno successivo
***** questo dato è disponibile a partire dall’anno 2016 incluso in avanti