SENZATOMICA – trasformare lo spirito delle giovani generazioni

GUNA, grazie alla segnalazione preziosa di una propria dipendente, ha sostenuto nel 2013 un’iniziativa dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, una mostra – patrocinata dal Comune di Milano – dal titolo “SenzAtomica – Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, organizzata per informare e far riflettere le persone comuni sulla realtà delle armi nucleari, con lo slogan: “È il momento di agire coraggiosamente per creare dal basso un’indomabile forza di pace”.

La mostra si è rivelata essere un prezioso strumento educativo destinato a persone di tutte le fasce di età, con un’attenzione speciale riservata alle giovani generazioni, in quanto al suo interno c’è anche un percorso di pannelli espressamente progettato per bambini, giovani e studenti da 8 a 11 anni.

Divisa in quattro sezioni, ha posto l’accento sui seguenti punti:

• garantire il diritto alla vita di tutti i popoli.
• passare dalla sicurezza basata sulle armi alla sicurezza basata sul soddisfacimento dei bisogni fondamentali degli esseri umani.
• cambiare la visione del mondo:da una cultura della paura a una cultura della fiducia reciproca.
• le azioni che costruiscono la pace. L’esposizione è anche l’occasione per riflettere su temi di ampio respiro quali la responsabilità sociale dello scienziato, la responsabilità nei confronti delle generazioni future, l’impatto ambientale dei test nucleari, il costo (esorbitante) degli armamenti e del loro mantenimento.

Dei volontari appositamente formati si sono dedicati con entusiasmo all’accompagnamento dei visitatori nel percorso della mostra, sempre presenti e disponibili a illustrare e a dialogare sui temi presentati nei pannelli. Dopo la mostra, è proseguita un’intensa campagna informativa: potete trovare ulteriori informazioni al sito dell’Associazione
Ecco alcune foto dell’evento…